Planetario Osservatorio Astronomico Il cielo diventa esperienza
Lo sguardo incontra
l’universo
Il Planetario Astronomico è uno dei poli culturali e scientifici più rilevanti in Italia. L’altitudine, il silenzio della montagna e la qualità del cielo lontano dall’inquinamento luminoso, rendono Anzi un luogo naturalmente predisposto all’astronomia, dove la notte diventa uno spazio di scoperta e contemplazione.
Vuoi vivere un'esperienza
indimenticabile?
Esplora le costellazioni, ammira i pianeti e impara i segreti dell'astronomia in un ambiente che incanta grandi e piccoli.
Cosa puoi fare al Planetario Astronomico
Inaugurato nel 2008, Il Planetario Astronomico, situato a 1067 metri sul livello del mare, in un’area favorevole all’osservazione astronomica, ospita uno dei telescopi più avanzati (1 telescopio da 42 cm) del Sud Italia ed è pensato come uno spazio unico ideale per gruppi, famiglie, scuole, viaggiatori:
- Osservazioni guidate del cielo notturno
- Spettacoli e proiezioni immersive
- Attività divulgative per adulti e bambini
- Laboratori didattici per scuole e gruppi
- Eventi astronomici legati a fenomeni celesti
Info e Contatti
- Salita Rosario 85010 Anzi (PZ)
- +39 340 4694 909
- +39 333 3735 449
- Scrivi e-mail
- Sito web
4.500 stelle e costellazioni zodiacali
riprodotte nella cupola con proiezione immersiva
1 telescopio da 42 cm
per l’osservazione diretta di pianeti e corpi celesti
1067 metri sul livello del mare
in un’area favorevole all’osservazione astronomica
L'Osservatorio
L’Osservatorio Astronomico possiede un telescopio riflettore tra i più avanzati del sud Italia (di 420mm di diametro di specchio primario e focale F8 di 1,5 metri di montatura equatoriale a forcella con configurazione ottica Ritchey-Chrètien) che è in grado di osservare e scrutare diversi oggetti celesti visibili in notturna da Anzi.
Da circa 15 anni è gestito da un’eterogeneità di esperti che organizza numerosi eventi di rilevanza nazionale e internazionale, partecipano alle attività astronauti del calibro di ing. Paolo Nespoli, Umberto Guidoni, Luca Parmitano e numerosissimi docenti universitari e astrofisici delle maggiori agenzie internazionali spaziali (NASA, ESA, ASI, ecc.).
Inquinamento luminoso
Anzi è la città con il valore più basso di inquinamento luminoso.
Il Planetario
Nella Cupola dal diametro di 12 metri del Planetario, attraverso un sofisticato gioco di luci, è possibile ammirare le meraviglie di tutta la volta celeste, lo stupore del cielo stellato privo di inquinamenti atmosferici, senza il disturbo dell’illuminazione notturna e senza nuvole.
Nella cupola si possono vedere circa 5000 Stelle del Cielo Boreale, dalla costellazione di Cassiopea fino alle affascinanti costellazioni dello Zodiaco.
Il Planetario ci consente di vedere una riproduzione della nostra Galassia, l’esplosione di una Supernova, la formazione di una Nebulosa e la nascita delle Stelle. Svariate serate a tema vengono seguite da visitatori di tutte le età
4.500 stelle
e costellazioni zodiacali riprodotte nella cupola con proiezione immersiva.
Anzi nella rete dei Planetari e Osservatori Astronomici d’Italia
Il Planetario Astronomico di Anzi fa parte di una rete internazionale di luoghi dedicati all’osservazione e alla divulgazione astronomica.
In questo contesto, Anzi rappresenta un caso particolare: un planetario inserito in un borgo di montagna, lontano dai grandi centri urbani dove l’esperienza astronomica si intreccia con il paesaggio, il silenzio e il tempo lento.
Gli appuntamenti astronomici più
attesi dell’anno
Tgr Rai Basilicata – Il presepe di Anzi tra festa e solidarietà
Il borgo in festa rievoca la nascita di Cristo ispirandosi ad un affresco del 1559…
B&B A Voir
"B&B A Voir" è un bed & breakfast che offre alloggio e prima colazione, con…
Karlin’S House
Situato abbastanza vicino al Presepe Permanente di Anzi, l'hotel a 3 stelle Karlin'S House Anzi…
Cosa puoi fare oltre il Planetario
Il cielo è il punto di partenza, ma non l’unica esperienza.
Visitare il Planetario Astronomico di Anzi significa aprire la porta a un viaggio più ampio in cui scienza, natura e storia si intrecciano in modo naturale.
Dopo aver alzato lo sguardo verso l’universo, il territorio invita a rallentare e a scoprire il paesaggio più autentico: cammini tra boschi e vallate, borghi da esplorare, luoghi di memoria e tradizioni.