TRA CIELO E NATURA

Storia e Cultura Nel segno dell’autenticità e della natura

Un passato
che continua a parlare

Visitare Anzi significa entrare in un racconto fatto di luoghi: chiese, palazzi storici, musei e siti archeologici da scoprire in un percorso che attraversa secoli di storia, tra fede, arte e vita quotidiana.

Anzi è un luogo dove la memoria diventa festa e la tradizione si fa comunità.

In questo video raccontiamo l’anima autentica del paese, fatta di volti, gesti antichi e riti che si tramandano da generazioni.
Tra tutte le celebrazioni, i Fuochi di Sant’Antonio occupano un posto speciale: un momento in cui il paese si raccoglie attorno al fuoco, ai colori e alla devozione, rinnovando ogni anno un legame profondo con le proprie radici.

Un viaggio tra storia, spiritualità e identità, per scoprire un Anzi che vive, respira e si racconta attraverso le sue feste.

Musei

Museo del Presepe Poliscenico

Il Museo del Presepe Poliscenico custodisce una delle espressioni artistiche e artigianali più caratteristiche di Anzi. Il presepe poliscenico è una rappresentazione complessa e articolata della Natività, composta da più scene ambientate in spazi e tempi diversi, che uniscono tradizione religiosa, creatività e abilità manuale.

Aperto il:  tutti i giorni
Orario:
10:00 -12:30 | 16:30 – 19:30

Chiese

Chiesa di San Donato

Situata nel cuore del borgo, la Chiesa Matrice risale al XIX secolo e rappresenta il principale luogo di culto di Anzi. Costruita per rispondere alla crescita della popolazione, conserva opere scultoree e pittoriche che testimoniano la devozione popolare e la storia religiosa della comunità.

DSC06334
DSC06173
Chiesa di Sant’Antonio - Ex convento dei Frati Minori Osservanti

Fondata nel 1587, la chiesa faceva parte di un complesso conventuale francescano. Al suo interno si conserva una pregiata tela dell’Incoronazione della Vergine, attribuita al pittore lucano Giovanni De Gregorio, detto il Pietrafesa, figura centrale del tardo manierismo meridionale.

Chiesa di Santa Lucia

Tra gli edifici più antichi di Anzi, la chiesa risale al XII secolo e conserva elementi tipici dell’architettura romanica lucana: portale ad arco, campanile a vela, decorazioni essenziali. All’interno sono presenti opere pittoriche di rilievo, tra cui una tela attribuita al Pietrafesa.

DSC06334
DSC06173
Cappella di Santa Maria sul Monte Siri

Edificata nel XVI secolo sulla vetta del Monte Siri, la cappella custodisce un ciclo di affreschi attribuiti a Giovanni Todisco, importante esponente della pittura rinascimentale nell’Italia meridionale. Le scene narrano episodi della vita di Cristo e della Vergine.

Aperto il:  tutti i giorni
Orario:
10:00 -12:30 | 16:30 – 19:30

DSC06173
Cappella di San Donato

Costruita nel XVIII secolo fuori dal centro abitato, la cappella è dedicata al santo patrono di Anzi. Da qui partono e arrivano le principali processioni patronali, ancora oggi molto sentite dalla comunità.

Palazzi

Palazzo La Fenice

Palazzo Fittipaldi, detto anche “Fittipaldi o Zampaglione” è oggi sede comunale, è uno dei principali edifici civili del paese. Insieme ad altri palazzi storici, testimonia il ruolo delle famiglie nobili e l’organizzazione sociale del borgo tra età moderna e contemporanea.

DSC06334
DSC06173
Palazzo D’Aquino

Palazzo D’Aquino è uno degli edifici civili più rappresentativi del centro storico di Anzi. Appartenuto all’omonima famiglia nobiliare, il palazzo testimonia il ruolo delle élite locali tra età moderna e Ottocento, periodo in cui Anzi svolgeva una funzione amministrativa e territoriale rilevante nell’area appenninica lucana.

Palazzo Pomarici

Palazzo Pomarici è legato a una delle famiglie più influenti della storia anzese. Nel cuore del borgo antico, rappresenta una testimonianza dell’organizzazione urbana e del prestigio sociale delle famiglie locali tra XVII e XIX secolo.

DSC06334
DSC06173
Palazzo De Asmundis

Palazzo De Asmundis è un altro esempio significativo di architettura civile storica. Associato a una famiglia di rilievo nella vita amministrativa e sociale del paese, l’edificio riflette il ruolo delle classi dirigenti locali nel governo e nello sviluppo del borgo.

Altro

Area archeologica di San Giovanni

L’area di San Giovanni ha restituito resti di una villa romana tardoantica (III–IV secolo d.C.), con strutture murarie e reperti ceramici che confermano l’importanza del sito in epoca romana, già citato nella Tabula Peutingeriana con il nome di Anxia.

DSC06334
DSC06173
Ex stazione ferroviaria di Fiumarella

L’ex stazione ferroviaria di Fiumarella è legata alla storica linea Potenza–Laurenzana–Anzi, attiva tra la prima metà del Novecento e gli anni Settanta. La ferrovia ha rappresentato per decenni un’infrastruttura fondamentale per i collegamenti, il commercio e la mobilità delle comunità dell’area appenninica lucana.

BLOG

Scopri tutte le curiosità sulla storia e cultura di Anzi